Eventi
Natale a Venaria Reale, dal 7 dicembre 2024 torna “Immaginaria – Apri gli occhi e sogna”
Sabato 7 dicembre inizieranno ufficialmente le festività natalizie a Venaria Reale con la quarta edizione di “Immaginaria – Apri gli occhi e sogna”, che quest’anno celebrerà i temi dello “Sport e benessere”, in occasione del riconoscimento di Venaria Reale Città dello Sport 2025 da parte di Aces Europe.
L’inaugurazione
La cerimonia inaugurale, che si svolgerà in piazza Annunziata, prenderà il via sabato 7 dicembre alle ore 17.00 con lo spettacolo di trapezio e danza verticale “Natale in volo”, a cura di FLIC – Scuola di Circo Torino. A seguire, i bambini delle scuole cittadine daranno vita a una colorata parata, che attraverserà il centro storico, da piazza Vittorio Veneto fino a piazza Annunziata.
Il momento clou della serata sarà l’accensione delle luci natalizie, che illumineranno la Città. Le vie del centro saranno animate da postazioni di videomapping curate dal lighting designer di fama internazionale Gaspare Di Caro, già autore di interventi artistici sul Cristo Redentore di Rio de Janeiro.
Le installazioni si concentreranno in piazza Repubblica sulla Torre dell’orologio della Reggia di Venaria, piazza Annunziata e piazza Vittorio Veneto, regalando un’esperienza visiva unica. Quest’anno, aumenteranno le vie interessate dalle luci. Inoltre, i tradizionali cervi luminosi, della Pro Loco Altessano – Venaria Reale, impreziosiranno le rotatorie principali e i parchi cittadini, aggiungendo un tocco magico all’atmosfera natalizia.
Per l’edizione 2024 della graphic novel dal titolo “Gioco libera tutti”, i bambini e le bambine hanno steso la traccia su cui si basa la nuova avventura della cerva Regina, simbolo della Città di Venaria Reale, che ha come tema guida lo sport e il benessere.
Questo progetto ha coinvolto attivamente, per le illustrazioni, Blu Pieraccioli, classe 2000, illustratrice e fumettista nata a Firenze, dal 2018 lavora come freelancer per privati e aziende. Da pochi anni ha iniziato a muovere i suoi passi nel mondo dell’editoria, pubblicando con Sabir Editore e collaborando con: Storytime Magazine, UniCoop Firenze e il collettivo Moleste.
Per la sceneggiatura, Antonio De Rosa, nato a Lucca nel 1994, si è diplomato in Sceneggiatura per Fumetto presso TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze nel 2019. Presidente di Artespressa APS, ha realizzato numerosi progetti socio-culturali e fondatore di Rider Comics, prima casa editrice di fumetti del territorio lucchese.
È importante sottolineare che tramite la pubblicazione del libro “Gioco libera tutti”, sarà attivata una raccolta fondi a sostegno di UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV. L’associazione nasce nel 1980 presso l’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino a sostegno dei genitori dei bambini malati di tumore e per offrire a bambini e adolescenti attività educative e ludiche durante il ricovero ospedaliero. Il contributo raccolto in occasione di Immaginaria 2024 sarà devoluto al sostegno dei servizi riabilitativi. Inoltre, a questo progetto solidale, contribuiranno anche altri gadgets legati al merchandising di Immaginaria 2024.
Per maggiori dettagli e possibili variazioni, visitare il sito ufficiale www.immaginariavenaria.it e www.comune.venariareale.to.it, www.fondazioneviamaestra.org
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay