Eventi
Giaveno si prepara al Carnevale: un evento ricco di tradizione e divertimento
Una miriade di attività pensate per grandi e piccini.
GIAVENO – Sabato 8 febbraio, Giaveno tornerà a vestirsi di colori e allegria per la 73ª edizione del Carnevale Giavenese.
Un appuntamento , che avrà luogo tra piazza Mautino, piazza Molines e le vie del centro cittadino.
Il pomeriggio si aprirà alle 16 con il Carnevale dei bimbi in piazza Mautino, dove i più piccoli potranno divertirsi con Mago Marando, bolle di sapone, baby dance e una battaglia di coriandoli.
Sempre dalle 16, in piazza Molines, gli stand gastronomici a cura della Pro Loco offriranno prelibatezze come pizza al padellino, panini con porchetta, patatine fritte, vin brulé, cioccolata calda e birra artigianale.
Il clou dell’evento sarà la grande sfilata dei carri allegorici, che partirà alle 18 da via Torino, animata dagli Sbandieratori di San Damiano d’Asti, dalle majorettes e dai gruppi mascherati.
Il corteo, che ospiterà maestosi carri provenienti da Rivoli, Scalenghe, Centallo e altri comuni, terminerà in piazza Molines, dove prenderanno il via le celebrazioni serali.
Tra i momenti più attesi, il tradizionale Rogo del Titun, simbolo del Carnevale, e la riconsegna delle chiavi della città al sindaco, seguiti dalla musica di Beppe Dj e dal DJ set di Matteo Dianti fino alle 23.
Il Carnevale Giavenese, le cui radici risalgono al 1951, è una festa che ha saputo crescere e rinnovarsi, mantenendo vive le sue tradizioni.
Protagonista indiscussa è la Famiglia del Bergé, rappresentata quest’anno da Ugo Giai Gischia nel ruolo del Bergé e Simona Macsim in quello della Bela Bergera, accompagnati dai Bergerotti e da altre figure simboliche del carnevale.
“Aspettiamo tutti per una grande festa che porti allegria nei cuori – ha dichiarato il sindaco Stefano Olocco – Quest’anno abbiamo voluto riposizionare il Carnevale nella sua collocazione naturale, un momento di gioia che precede il periodo di Quaresima.”
La festa, arricchita dalle proiezioni a tema del Festival delle Luci in piazza San Lorenzo dal 6 al 9 febbraio, promette di essere un’occasione unica per celebrare la tradizione, l’arte e il divertimento.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay