Carnevale
Carnevale di Bosconero 2025: un’edizione da non perdere
In arrivo la 41° edizione
![](https://www.piemonteexpo.it/wp-content/uploads/2025/02/carnevale.png)
PIEMONTE – Febbraio è arrivato e con esso l’attesa per il Carnevale di Bosconero, un evento che da oltre quarant’anni porta gioia e colori nelle strade del paese. Quest’anno, la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, si appresta a festeggiare la sua 41° edizione dal 27 febbraio al 2 marzo. Già si avvertono i profumi e le atmosfere carnevalesche nell’aria, pronti a coinvolgere un pubblico numeroso, non solo locale ma anche da fuori.
L’apertura ufficiale del Carnevale 2025 avverrà giovedì grasso, con l’incoronazione di “Soa Maestà” Chinota, la regina dij Plarew, che si terrà in piazza Martiri alle 20.30. A seguire, una suggestiva fiaccolata attraverserà le vie di Bosconero, culminando con la presentazione della “Chinota” e della sua Corte davanti al Palazzo Comunale. La serata si concluderà con un brindisi di buon augurio presso la Sala Pluriuso “Don Manavello”, dando il via a tre giorni di festeggiamenti indimenticabili.
Sabato 1° marzo sarà il giorno dell’attesissima sfilata dei carri allegorici, delle maschere e dei gruppi folkloristici, che animeranno le strade del paese a partire dalle 14.30. Non mancheranno momenti di pura allegria, come la battaglia dei coriandoli e il premio per la famiglia in maschera più creativa, aperto anche a chi non è residente a Bosconero. E per i più piccoli, una merenda speciale chiuderà la giornata in dolcezza.
Domenica 2 marzo, infine, il Carnevale si concluderà con la tradizionale fagiolata. I fagioli, benedetti prima di essere cucinati, saranno distribuiti a tutti i presenti intorno a mezzogiorno, mentre nei locali della Pro Loco sarà possibile gustare un pranzo conviviale alla Corte “D’soa Maestà Chinota”.
Con un programma ricco di eventi e l’impegno della Pro Loco, il Carnevale di Bosconero 2025 promette di essere un’esperienza all’insegna del divertimento, della condivisione e della tradizione. Non resta che segnare queste date sul calendario e prepararsi a vivere la magia di una manifestazione che continua a far battere il cuore della comunità canavesana.
Per maggiori informazioni e prenotazioni a riguardo del pranzo conviviale, contattare 3384106173
![Google News](https://www.piemonteexpo.it/wp-content/uploads/2023/08/GoogleNews_icon_small.png)
![](https://www.piemonteexpo.it/wp-content/uploads/2017/03/pe-50x.png)
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay
![](http://www.massa-critica.it/wp-content/uploads/2020/05/dona-con-satispay-rosso.png)
![](https://www.piemonteexpo.it/wp-content/uploads/2016/11/piemonteexpo-header.png)