Connect with us

In Evidenza

Al MAO di Torino gli haori maschili raccontano il Giappone del primo Novecento

Una mostra senza precedenti in Italia ed Europa: in esposizione circa 50 haori, giacche tradizionali maschili giapponesi

Mao torino haori

TORINO – Apre al pubblico il 12 aprile al MAO di Torino Haori. Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone, una mostra senza precedenti in Italia e in Europa. In esposizione circa 50 haori e juban – giacche e vesti tradizionali maschili giapponesi – insieme ad abiti da bambino, provenienti dalla collezione Manavello.

Gli indumenti, vere e proprie opere d’arte, raccontano la complessa identità del Giappone tra modernizzazione e imperialismo, attraverso ricami e motivi simbolici spesso nascosti all’interno dei capi. Accanto agli abiti, installazioni di artisti contemporanei aiutano a rileggere quel periodo storico alla luce delle tensioni ancora attuali tra Giappone, Cina e Corea.

Curata da un team internazionale di studiosi e artisti, la mostra esplora temi come la propaganda, l’identità nazionale e l’influenza occidentale, mettendo in discussione l’immagine romantica e stereotipata del Giappone.

Tra le opere in mostra, le installazioni di Kimsooja, Tobias Rehberger, Royce Ng e Wang Tuo offrono una lettura critica e immaginifica dei conflitti e dei cambiamenti del XX secolo. Un fitto programma di performance e musica accompagnerà l’esposizione per tutta la sua durata.

Il catalogo ufficiale sarà pubblicato nel giugno 2025 da Silvana Editoriale.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te