Connect with us

Guide

La Strada delle Mele del Pinerolese: in bicicletta, a piedi e a cavallo, fra frutteti, cultura e enogastronomia

Nel 2009, su volontà di quindici amministrazioni locali, con il sostegno di Provincia di Torino e Atl, è stata inaugurata la Strada delle Mele, percorso di 63 km che si snoda attraverso 14 comuni della pianura e della collina pinerolese toccando un centinaio di aziende frutticole ricadenti nel consorzio Pinfruit, la frutta del pinerolese.

Per scoprire le strade che attraversano la zona di coltivazione nei Comuni di Pinerolo, Cavour, Osasco, Macello, Garzigliana, Campiglione Fenile, Bibiana, Lusernetta, Luserna San Giovanni, Torre Pellice, Bricherasio, San Secondo di Pinerolo, Prarostino, Frossasco e Cumiana c’è anche una app per Android e Ios  con tutte le indicazioni per visitare le aziende, acquistare la frutta, oltre a ristoranti, alberghi, bed and breakfast, servizi utili al viaggiatore ed al ciclista.

La Strada delle Mele si può percorrere con itinerari diversi con tutta la famiglia in un territorio da scoprire con Abbazie, Castelli e chiesette immerse nelle campagne; manifestazioni, culturali, sportive, sagre e fiere dei prodotti tipici e un percorso gastronomico per mangiare bene e sano.

La Strada delle Mele si percorre in bicicletta, lungo le strade bianche segnalate che congiungono Pinerolo a Cavour, costeggiando i campi e i frutteti, con calma e in silenzio, per ascoltare la ruota che gira e, a seconda delle stagioni, l’agricoltore che pota o il chiacchiericcio dei raccoglitori, il cane che abbaia o le fascine che bruciano, sul fare dell’inverno.

La Strada delle Mele si percorre anche a cavallo, al trotto o al galoppo, lungo gli sterrati o sotto le macchie di bosco, affiancando i frutteti e guadando il torrente Chisone, su un itinerario avventuroso e piacevole. Il paesaggio che attraversa è vario: pianura, collina e zona pedemontana, sono le tre grandi aree in cui suddividere i percorsi della Strada delle Mele. Ciascuno con propri itinerari, ciascuno con una diversa difficoltà e tempo di percorrenza, ciascuno segnato da un tratto paesaggistico diverso.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te