Curiosità
Campanili e campanari del Monferrato
Nel Monferrato esiste un’associazione che ha l’obiettivo di recuperare e tramandare l’antico metodo di suonare le campane con la tastiera meccanica posta nella cella campanaria per suonare melodie a seconda del concerto presente sul campanile.
Nel Monferrato le campane sono montate secondo il sistema Ambrosiano nelle feste si usa il metodo della baudetta che consiste nel bloccare le campane dal loro movimento pendolare e collegare i battacchi alla tastiera e suonare delle melodie.
Le campane si iniziarono ad usare per il culto a partire dal V secolo per volere di San Paolino Vescovo di Nola che è anche il patrono dei campanari. Solo dopo l’ VIII – IX secolo le chiese e le pievi iniziarono ad essere dotate di campane ed iniziarono a sorgere i primi campanili sempre più diffusi dopo l’ XI secolo. Nel corso dei secoli le campane subirono molte variazioni di forma e suono, ma solo nella seconda metà del 1700, nel territorio, iniziarono ad essere presenti i primi concerti di campane intonati secondo una scala musicale ed essere suonati nei giorni di maggior festa con il metodo della tastiera.
Fino agli anni ’50 le campane erano un importantissimo mezzo di comunicazione poiché altri mezzi di comunicazione erano quasi inesistenti. Attraverso le campane si poteva instaurare un vero e proprio dialogo fra campanaro e popolazione.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay