Lago di Ortiglieto
Il lago di Ortiglieto è un lago artificiale dell’Appennino ligure che si trova al confine tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Alessandria tra i comuni di Rossiglione (GE) e Molare (AL). L’invaso fu costituito da due sbarramenti sull’Orta erti nei primi del Novecento (una diga alta 45 metri detta “del bric Zerbino” e un’altra alta 15 metri “detta della sella Zerbino”); nel 1935, in seguito al crollo della sella Zerbino, rimasero uccise 111 persone nei territori di Ovada. Oggi il lago ha ridotto notevolmente le sue dimensioni.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay