Eventi
Open House Torino 2023 con la Royal Green Walk apre cancelli e svela cortili nascosti della città
In occasione dell’edizione 2023 di Open House Torino, che si svolgerà nelle giornate del 10 e dell’11 giugno, la Città svelerà un nuovo progetto creato per scoprire luoghi inediti del centro città, fino ad oggi rimasti nascosti al pubblico: la Royal Green Walk.
Come suggerisce il nome, la Royal Green Walk, è un’inedita passeggiata nel verde che permette di attraversare duemila anni di storia e si snoda dalle Porte Palatine fino ai piedi della Mole. Nel corso di questa passeggiata, turisti e non solo, potranno scoprire luoghi poco noti o finora inaccessibili e in attesa di un nuovo futuro: dalle Porte Palatine e il loro parco archeologico ai Musei Reali di Torino compreso il Teatro Romano, quindi le Serre Reali, i giardini alle spalle del Palazzo, le fortificazioni della Città, l’ex accademia militare, la Cavallerizza fino al Museo RAI, all’ombra della Mole.
La passeggiata verrà sperimentata in occasione dell’OHT ma l’idea è quella di rendere questo progetto fruibile sempre con la bella stagione. Gratuita e senza prenotazione la passeggiata prevede una partenza ogni ora, dalle 10.00 alle 17.00 e accompagnati da volontari che guideranno il pubblico nel verde e storico percorso composto da 8 tappe in tutto.
Il progetto è sviluppato da Torino Stratosferica insieme ad un gruppo di ex dirigenti e funzionari comunali, vede la collaborazione di Musei Reali Torino e il supporto di Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Compagnia di San Paolo.
“Questo è un esempio di bellissima sinergia fra pubblico e privato. Partiamo in via sperimentale, ma l’obiettivo è che il percorso prosegua” ha affermato l’assessore alla Cultura Purchia, Torino sembra essere il luogo ideale per creare un connubio tra verde e cultura.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay