Laghi del Gorzente
I laghi del Gorzente sono un gruppo di tre invasi artificiali dell’Appennino ligure che alimentano gli acquedotti di Genova: il lago Lungo (o Bigio) (684 m), il lago Badana (700 m) a monte, il lago Lavezze o Bruno (646 m) a valle. Il lago Lavezze ed il lago Lungo si trovano al confine tra la provincia di Genova e la provincia di Alessandria, mentre il lago Badana si trova completamente in territorio piemontese. Sono situati nei territori dei comuni di Bosio (AL), Campomorone (GE) e Ceranesi (GE). La capacità complessiva dei tre invasi è di oltre 12 milioni di metri cubi. Il clima che caratterizza i laghi è continentale e durante la stagione invernale, spesso, si registrano temperature molto rigide che rendono la superficie di questi specchi d’acqua completamente ghiacciata.
La fauna ittica di questi laghi è composta prevalentemente da carpe, cavedani, lucci, persici, tinche, trote fario e trote iridee. É consentita la pesca durante alcuni periodi dell’anno.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay