Lago di Ponte Vittorio
Il lago di Ponte Vittorio è un bacino lacustre artificiale situato a 710 m di altezza tra i comuni di Camandona e di Callabiana, entrambi in provincia di Biella. La diga, alta 33 metri, sbarra il torrente Strona di Mosso creando un lago biforcuto. Fu costruita nel 1953 per creare un serbatoio che regolarizzasse la fornitura di acqua alle utenze di tipo industriale situate più a valle lungo il corso dello Strona.
Nel 1968 una tragica alluvione colpì il Biellese provocando 12 morti nella sola Vallemosso, e sembrava che la diga di Ponte Vittorio avesse ceduto. Le perizie dei giorni successivi smentirono questa voce perché lo sbarramento venne trovato perfettamente integro.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay