Lago Castel
Il Lago Castel (o Kastel) è situato in Val Formazza (VB) a monte di Riale, la frazione più settentrionale del Piemonte, sotto la piramide del Kastelhorn (m. 3128). Il punto di appoggio più vicino è il Rifugio Maria Luisa. “Diga di Cartapesta” veniva chiamato lo sbarramento di terra (alto m. 14.50, lungo m. 87 e largo alla sommità m. 3) che chiudeva a sud il lago. La notte del 16 novembre 1923, dopo un enorme boato, crollò. Fortunatamente non ci furono perdite umane; perirono invece alcuni animali e la valle fu coperta da detriti. In seguito (1924-1928) venne costruita l’attuale diga. Anch’essa mostrò subito problemi di infiltrazioni e nel 1955 cedette. Solo a questo punto vennero eseguiti dei rilievi e si evidenziò che il suolo sottostante era (ed è) calcareo con gessi e cavità carsiche. Pertanto il progetto fu definitivamente abbandonato. I due tronconi laterali della diga vennero rimodellati lasciando un’apertura centrale dalla quale esce un canale di scarico. Ora le acque del lago, tornato naturale, neppure lambiscono la vecchia diga.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay