Rifugio Havis de Giorgio
Il Rifugio Mondovì Havis De Giorgio si trova in Località Sella Piscio a Roccaforte Mondovì (CN) a oltre 1.700 metri di altitudine.
La struttura offre cucina tipica e servizio di pernottamento.
La struttura è stata inaugurata nel giugno del 1929 col nome di “rifugio Mondovì”; successivamente ampliata e restaurata fu dedicato alla memoria di Havis De Giorgio, alpinista monregalese caduto nel 1939 in Africa orientale. Il rifugio è stato completamente ristrutturato nel 2008.
Il rifugio si raggiunge: da Mondovì in direzione Villanova, Roccaforte Mondovì, poi a sinistra per la Valle Ellero fino a Rastello, si prosegue sempre su strada asfaltata fino alla località detta “Ponte Murato” (1224 m), si continua poi su strada sterrata fino al “Pian Marchisio”, posto auto; quindi su comoda carrareccia fino al rifugio (45 minuti circa).
– Dal rifugio, una comoda carrareccia scende e si immette in quella che sale dolcemente dalla sottostante conca. Lasciato sulla sinistra il Gias Pra Canton, a 1764 m, sale uno sbarramento roccioso e si affaccia su di un panoramico ripiano tra il Monte Mongioie e la Cima delle Saline. Il sentiero sale fino ad un ultimo costone erboso con sorgente, per poi costeggiare curiose conformazioni rocciose e raggiungere la larga insellatura del Passo delle Saline, a 2170 m. Dal Passo, sulla destra per tracce di sentiero, possibile salita alla Cima delle Saline, a 2613 m.
– Il sentiero G5 sale a monte del rifugio e si inoltra nella valletta del Rio Chiappa. Elevandosi a tornanti e superata la balza che delimita la valletta, il sentiero raggiunge il Lago Biecai, a 1967 m, per poi elevarsi ancora fino a 1980 metri dove, un bivio con il G6 che conduce a Porta Sestrera, viene lasciato sulla destra per continuare al centro del vallone fino al Gias del Biecai, a 2100 m. Toccato il Lago Rataira, a 2171 m, il sentiero sale a tornanti, lasciando a destra l’intaglio della Porta del Marguareis e con un lungo traverso raggiunge il Colle del Pas, a 2342 m.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay