Rifugio Pian Cavallone
Il rifugio Pian Cavallone, di proprietà del CAI Verbano, è stato costruito nel 1882 ed inaugurato il 29 luglio dell’anno successivo. Situato a oltre 1500 metri di quota, si affaccia sul Lago Maggiore, sulle aree selvagge del Parco Nazionale della Val Grande, sulla catena del Monte Rosa e sulle Alpi svizzere.
l rifugio, completamente rimodernato, offre 24 posti letto in camerette da 4 letti, servizio di ristoro con due ampie sale da pranzo, luce elettrica fornita da pannelli solari o da generatore. Può essere una meta per degustare prodotti tipici dopo una gita o un punto di partenza per escursioni più impegnative sui monti circostanti.
Il rifugio è raggiungibile:
- da Miazzina, parcheggio in loc. Cappella Fina a 1100 m, (1 h 30′ di percorrenza)
- da Caprezzo, parcheggio in loc. Cappella Porte a 1050 m, (1 h 40′ di percorrenza)
- da Intragna, parcheggio in loc. Gabbio/La Piazza a 1150 m, (1 h 20′ di percorrenza)
- da Cicogna, parcheggio, 700 m, (3 ore di percorrenza).
- da Scareno, parcheggio a 700 m, (5 ore di percorrenza).
- da Cossogno, parcheggio a 380 m, (4 h 30′ di percorrenza).
A pochi passi dal rifugio partono i sentieri per raggiungere il Monte Todano (itinerario T, 15 minuti) ed il Pizzo Marona (itinerario EE, 1h 30′).
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay