Rifugio Pietro Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate si trova in Località Alpe Solcio a Varzo (VB), a 1.751 metri di altitudine. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una tappa del GTA, la Grande Attraversata delle Alpi. É una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo e offre tutto l’anno servizio di ristorazione e possibilità di pernottamento con disponibilità di 24 posti letto nel rifugio e 8 nel bivacco.
Il rifugio è raggiungibile da:
San Domenico: percorse poche decine di metri verso valle dal parcheggio di S. Domenico, si trova a sinistra l’inizio del percorso in corrispondenza della targa del “Sentiero Serafi no Coscia”. Seguendo le segnalazioni, si percorre un fitto bosco prima di incontrare la nuova strada forestale che conduce direttamente al rifugio (ore di percorrenza 2.30).
Foppiano: itinerario dapprima in un bosco di faggi con due possibilità: la Bocca del Lupo o il Passo della Colmine 1630 m, si scende all’alpe Proso a 1560 m, per poi risalire fino al rifugio (ore di percorrenza 2.30).
Coggia: si procede sino al termine della strada in terra battuta a Bialugno a 1200 m da dove si riprende il vecchio sentiero che sale in un bosco ceduo. Passando per alcuni alpeggi si giunge alla Ca’ Bianca e poi in un fitto bosco di conifere prima di sbucare nella conca prativa dell’Alpe Solcio, a 1680 m. Attraversato il rio S. Giovanni in breve si giunge al rifugio (ore di percorrenza 2.30).
Maulone, località sopra Varzo: strada consorziale asfaltata con tratti sterrati. Consigliata con innevamento (ore di percorrenza 2.30).
Nelle vicinanze del rifugio è possibile trovare:
- M. Cistella (2880 m): dal rifugio salire sulla sinistra del Vallone di Solcio. Tra splendide fioriture si giunge alla Bocchetta di Solcio. Piegare a destra, risalire per arrivare ad un altopiano in vista del bivacco Leoni (2803 m), a sinistra, poco prima la grotta della Madonnina. Alla destra del bivacco un canale conduce alla cima. Il panorama è a 360° e nelle giornate terse si vede la Capanna Margherita (4 ore di percorrenza).
- Pizzo Boni, con parecchie vie d’arrampicata.
- Pizzo Diei (2906 m).
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay