Rifugio Tazzetti
Il rifugio Ernesto Tazzetti è un rifugio situato nel comune di Usseglio (TO), in Valle di Viù, nelle Alpi Graie, a 2.642 metri di altezza. Dotato di 32 posti letto, costituisce un punto di appoggio utile per tutti gli alpinisti (o pellegrini) che vogliono scalare il Rocciamelone.
La conca Fons ‘d Rumur, dove è ubicato il rifugio, si trova alla testata della Valle di Viù e presenta la tipica morfologia di una conca di origine glaciale con al centro un laghetto. Pareti ripide e talora verticali disposte ad anfiteatro contornano la conca e tra esse spicca la parete est del Rocciamelone.
Il rifugio dispone di un locale invernale sempre aperto separato dal dormitorio in cui trovano collocazione 6 posti letto. Nei mesi di giugno (seconda metà del mese) e settembre è aperto solo durante i fine settimana mentre da metà luglio all’ultima domenica di agosto lo è in modo continuativo.
La struttura è raggiungibile in 2.5 h – 3.0 h di cammino dal Lago Malciaussia.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay