Laghi e Fiumi in Piemonte
I laghi piemontesi sono di genere alpino e prealpino. Quelli alpini, in genere, sono poco estesi e si trovano a un’altitudine abbastanza elevata, mentre i prealpini hanno un’estensione maggiore e più importanza idrica. I vari fiumi e laghi offrono differenti bellezze, suggestioni e viste panoramiche mozzafiato, costituendo ottimi bacini in cui si versano i fiumi alpini e dando vita a una delle zone più suggestive di tutta Italia.
Un tipico esempio di lago di origine glaciale è il Lago Maggiore, perla incastonata nelle Prealpi. Dallo specchio delle sue acque emergono le Isole Borromee, composte dall’isola Madre, dalla splendida isola Bella e dall’isola dei Pescatori.
Il Piemonte è anche la regione in cui nasce il Po, il fiume più importante d’Italia, che percorre tutto il territorio piemontese raccogliendo le acque di tutti i fiumi che discendono dalle montagne piemontesi. Tra i principali fiumi del Piemonte e affluenti del Po, vanno ricordati il Tanaro, il Ticino, la Dora Baltea e la Dora Riparia.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay