Connect with us

La ferrovia Centovalli – Vigezzina

La ferrovia Centovalli – Vigezzina inaugurata nel 1923 compie un tragitto dalla Svizzera all’Italia e viceversa partendo da  Locarno nel Canton Ticino , sul Lago Maggiore per poi entrare nelle Centovalli, poi in Valle Vigezzo ed arrivare in Piemonte in Val d’Ossola a Domodossola.

E’ considerata la ferrovia alpina per eccellenza su 52 chilometri e collega con il suo treno bianco e blu in circa due ore Locarno con Doodossola attraverso 83 ponti e 31 gallerie passando tra le valli, i boschi e i borghi di montagna.

E’ un viaggio e una gita per qualsiasi periodo dell’anno. Da favola in inverno sotto la neve, speldido nella primavera; poetico in autunno con il fogliage multicolore.

Locarno cittadina sul Lago Maggiore del Cantone Ticino permette  escursioni, sia sul Lago Maggiore sia nelle valli circostanti:Valle Verzasca, Vallemaggia e Valle Onsernone. Navigando sul Lago Maggiore Express in tre ore si arriva ad Arona attraverso le più belle località del Lago.

Le Centovalli devono il loro nome alla presenza di tante valli laterali su entrambi i fianchi della valle principale; sono un paradiso per gli appassionati di escursioni con natura incontaminata e panorami mozzafiato raggiungibili attraverso una ottima rete di sentieri.

La Valle Vigezzo è conosciuta come Valle dei pittori o degli spazzacamini, che fa da porta d’accesso tra Italia e Svizzera con un altopiano nel verde, circondato da alpeggi e cime.

Domodossola è il centro della Val d’Ossola, alla confluenza delle valli Bognanco, Divedro, Antigorio, Formazza e Vigezzo, da cui è anche possibile visitare il Sacro Monte Calvario, inserito dall’Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Seguiteci via Whatsapp

Newsletter

Per ricevere gratuitamente le nostre newsletter Piemonte Weekend e Piemonte Online

Suggerimenti per te

In evidenza

Eventi

Suggerimenti per te