La Via Francigena in Piemonte
L’antica Via Francigena nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia è stata riscoperta dai moderni viandanti, che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente che attraversa il Piemonte secondo diverse direttrici dalla Francia alla Valle di Susa verso Torino e poi Vercelli e dalla Valle d’Aosta e Ivrea e poi Vercelli. Il percorso può essere oggi percorso a piedi o in bicicletta.
La Via Francigena in Piemonte si può dividere in diversi tratti
Via Francigena della Valle di Susa
La Francigena della Valle di Susa segue due possibili percorsi uno a nord dal Colle del Moncenisio a Susa, l’altro più a sud dal Colle del Monginevro a Susa. Da Susa Il percorso poi segue la Dora Riparia per raggiungere Torino
Via Francigena Morenico-Canavesana
Il percorso, compreso fra il tratto Valdostano e quello Biellese-Vercellese, attraversa l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, una delle conformazioni geologiche di origine glaciale meglio conservate al mondo collegando Pont Saint Martin a Ivrea e Viverone.
Via Francigena Torino – Vercelli
Nell’anno Mille i pellegrini diretti a Roma percorrevano le direttrici principali della Via Francigena, dalla Valle d’Aosta e dalla Valle di Susa, ricongiungendosi Via Chivasso e Santhià con Vercelli.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Ti è piaciuto Piemonte Expo ?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre proposte per il tuo weekend , per i tuoi appuntamenti e per il tuo turismo in Piemonte.
Rimani aggiornato su tutto quello che succede con Piemonte Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like". Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Instagram. Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay